Chi è Cuccumella
Conoscici
Il marchio Cuccumella nasce nel 2013, dall'idea di valorizzare e riproporre il gusto antico del caffè fatto con la vecchia caffettiera napoletana, la cuccumella. I nostri prodotti sono tutti rigorosamente locali ed artigianali, nel rispetto della più antica tradizione dei mastri torrefattori campani.
Ogni caffè che proponiamo è frutto di una scrupolosa selezione delle torrefazioni artigianali ancora attive nel territorio campano. A capo della selezione e del coinvolgimento delle torrefazioni c'è la Cooperativa Lazzarelle, che produce caffè artigianale nel carcere femminile di Pozzuoli (NA).
​
Il team Cuccumella è composto da Imma Carpiniello che si occupa della ricerca, selezione e coivolgimento delle torrefazioni campane e da Emilia Barone a cui è affidata la cura e gestione del cliente Cuccumella.
Cuccumella sostiene l'artigianalità dei torrefattori del territorio campano e le molteplici eccellenze che stanno scomparendo: siamo attivamente impegnate nel salvaguardare la tipicità del territorio e nel farlo conoscere in Italia e all'estero, con l'intento di creare lavoro e benessere in una terra tanto ricca di bellezze e tradizioni, quanto povera di lavoro.
​
Tutto questo è Cuccumella.


il progetto Cuccumella
Sostieni
Il progetto Cuccumella intende salvaguardare, diffondere e valorizzare la maestria del torrefattore, nella sua tipicità strettamente legata all’eccellenza artigiana del caffè napoletano, come descritto da autori come Eduardo De Filippo nelle sue opere.
Il mastro torrefattore è un mestiere oramai quasi scomparso, soppiantato da produzioni mass market distribuite su tutto il territorio nazionale. Cuccumella vuole recuperare e promuovere questo antico mestiere attraverso la rivitalizzazione della produzione artigianale di caffè, nella convinzione che quest’iniziativa possa contribuire ad uno sviluppo economico e sociale coerente con la vocazione del territorio, in particolare rispetto al settore turistico, enogastronomico e culturale della Campania, attraverso la creazione di una rete composta da aziende locali di eccellenza e nazionali che promuovono la qualità e la cultura del caffè e del cibo campano.